Qui alla Rodari, dal 20 al 24 maggio c’è stata la Settimana della Scienza!
Ogni classe ha fatto dei laboratori diversi e sono venute anche delle scuole superiori tecnico-scientifiche a farci vedere alcuni esperimenti. Le quinte hanno incontrato alcune classi dell’ ITIS tra cui quelle di Fisica, Chimica e Tecnologia; quando abbiamo incontrato quest’ ultima hanno portato addirittura un robot!
Con la classe di chimica abbiamo fatto degli esperimenti molto divertenti tipo “spaventare” il pepe con l’ aceto! Infine con la classe di Fisica ci hanno spiegato alcune regole della Fisica e, anche qui, abbiamo fatto degli esperimenti.
Noi quinte abbiamo creato dei progettini della cellula e del sistema solare e anche le altre classi hanno fatto dei lavoretti che poi il 24 all’ uscita da scuola i genitori hanno potuto vedere.
All’ inizio della settimana abbiamo ascoltato il podcast della “Signora Scienza” che parla, appunto, di questa signora Scienza che è scomparsa e ogni classe, durante la settimana, doveva fare un’ ipotesi su dove fosse andata e l’ultimo giorno doveva dirlo al resto delle classi poi le maestre ci avrebbero rivelato dov’ è finita la signora Scienza.
Io mi sono divertita molto e ho scoperto un sacco di cose, spero tantissimo che lo rifaranno perchè è stata un’ esperienza unica.
A cura di Margherita Colombo, a nome di tutte le classi quinte.