I bambini e le bambine di terza e quarta propongono agli amici della scuola Rodari il film “La volpe e la bambina”:
leggete le frasi sotto i nostri disegni e avrete voglia di sognare con questa fiaba magica che ci ha stupiti e commossi, scoprirete anche voi che amare non è possedere…
i commenti dei bambini
* Il film mi ha emozionato e mi è piaciuto. C’erano delle parti che però mi hanno fatto piangere, ad esempio quando il cacciatore ha avvelenato il compagno della volpe.
*Mi sono piaciute nel film la fauna, la natura e come si comportava la volpe. E’ stato bello quando la bambina e la volpe sono entrati in una caverna misteriosa. Nel film poi la volpe è riuscita a scappare da una lince e io sono stato felice che sia riuscita a sfuggirle.
*Mi è piaciuto quando nel film la volpe e la bambina hanno fatto amicizia. Dopo che si sono ben conosciute la volpe ha portato la bambina dai suoi cuccioli; è stato commuovente.
*Il personaggio che mi è piaciuto di più è la volpe, oltre a tutto il film.E’ buffo quando la volpe muove le orecchie e la bambina scopre che gli animali sentono in modo diverso
Il film inizia che la bambina sta tornando da scuola e per caso incontra una volpe e le bisbiglia: non scappare volpe”; ma la volpe si spaventa e scappa via.
La bambina cerca di ritrovarla e cosi ogni giorno le sue passeggiate diventano più emozionanti. Nel film si vedono tutte le stagioni.
“Del film mi ha colpito quando la bambina per attirare l’attenzione della volpe suonava il flauto e le dava da mangiare.
La volpe all’inizio non si avvicinava al cibo e se lo mangiava così il riccio.E’ una storia naturale, di animali e paesaggi.
A me ha “ispirato” la parte dei paesaggi: montagne, neve, boschi… C’erano poi molti animali: volpi, lupi, orsi, linci, ricci… Mi ha colpito la natura, gli alberi e le piante.
* cuccioli della volpe bevevano il latte della mamma ed erano carini. Nel film si vedeva che la loro mammali curava e li portava in una tana sicura. I cuccioli giocavano insieme.
*Mi è piaciuto tutto il film. Nel film la bambina seguendo la volpe ha conosciuto posti nuovi. Mi è dispiaciuto quando hanno ucciso il compagno della volpe.
Alla fine del film la bimba si sentiva in colpa per aver portato la volpe a casa sua.
*Nel film mi sono piaciuti i paesaggi. Mi ha fatto paura quando la bambina ha fatto entrare la volpe a casa sua e quando la volpe è saltata dalla finestra perché voleva tornare ad essere libera.
“La parte che mi è piaciuta di più è stata quando la bambina ha visto la volpe.Mi è piaciuto vedere la tana della volpe e dei suoi cuccioli fra le radici di un albero.
Quando la volpe è caduta dalla finestra della casa della bambina per liberarsi, mi sono sentito triste.
“E’ stato un film bello; mi hanno colpito soprattutto la volpe, i suoi cuccioli, il paesaggio, la lince e il riccio, che era bellissimo e simpatico.
“Mi è piaciuta la volpe perché era furba. La bambina cercava sempre di prenderla ma lei scappava.
“Il film mi è piaciuto, solo che c’è una parte che è molto brutta: quando la bambina porta la volpe in casa sua; la volpe impazzisce e salta fuori dalla finestra per cercare la libertà. Saltando giù si ferisce e la bambina la riporta alla sua tana.
Dopo qualche giorno la bambina ritrova la volpe che è guarita dalle ferite che si era fatta cadendo. La bambina capi così che la volpe doveva stare nel suo habitat.
*Mi è piaciuta la parte in cui la bambina ha accarezzato la volpe per la prima volta. Non mi è piaciuto quando la volpe è saltata dalla finestra della casa della bambina, dove era stata imprigionata.
*ll film era molto bello. La parte finale non mi è però piaciuta molto perché la volpe si era buttata dalla finestra della casa della bambina per liberarsi. Erano belli i paesaggi; si vedevano i boschi (molto pericolosi), i fiumi….Li viveva la protagonista: la bellissimavolpe!
Un giorno la volpe, per poco non veniva uccisa da un cacciatore, ma lei fuggi a tutta velocità scappando a rifugiarsi in una grotta; arrivò li con il fiatone e poi andò a dormire con i suoi cuccioli.