PICCOLI TESSITORI DEL TERZO MILENNIO IN 3B RODARI

Sulle orme dell’uomo del Neolitico abbiamo deciso di costruire il nostro personale telaio e diventare tessitori per un giorno. Se vuoi farlo, ti spieghiamo come procedere.

Ti serviranno: lana di diverso colore (puoi usare anche il cotone), un paio di forbici, colla, un righello, una matita, uno stuzzicadenti da usare come ago, il coperchio di una scatola abbastanza rigido.

Per prima cosa devi tagliare i bordi del coperchio e incollarli alle estremità per creare due spessori, lasciando un paio di centimetri dal margine.

Con l’aiuto di un righello segna nelle due estremità delle distanze di un centimetro e crea dei taglietti con le forbici.

Prendi un filo di lana, pratica un nodo e bloccalo dietro al primo taglio.

Fallo scorrere su e giù facendolo passare per ogni taglio e tenendo ben testo il filo. In questo modo creerai l’ordito, ovvero l’insieme dei fili verticali.

Una volta finito di creare l’ordito, il tuo lavoro al contrario dovrà risultare così:

Arrivato a questo punto non ti rimane che creare la trama, ovvero i fili orizzontali che formeranno il tappeto. Per iniziare il lavoro, con una lana di diverso colore fai un nodo sul primo filo di ordito sotto lo spessore. All’altra estremità del filo incolla o lega uno stuzzicadenti da usare come ago e procedi facendo passare la lana una volta sopra ed una volta sotto, continuando in questo modo fino al termine del giro.

Per tornare indietro devi cucire passando il filo al contrario. Quindi se nel giro precedente il filo era sopra, in quello successivo deve andare sotto. Procedi in questo modo fino al termine della tela.

Una volta finito, stacca il lavoro dal telaio e pratica un nodino ad ogni asola per non far scucire i punti.
Il tuo tappetino è pronto!

IL TUO LAVORO E’ PRONTO e anche tu potrai diventare un tessitore.