PICCOLA GUIDA PER SCOPRIRE TUTTE LE CURIOSITA’ DE MUSEO DEL LOUVRE
Di Clara Perini – 5A
Il museo del Louvre, uno dei più importanti del mondo, si trova a Parigi, in Francia.
Venne costruito nel 1793, durante il regno di Filippo Augusto.Il Louvre è un museo molto grande, diviso in otto sezioni, che ospita un totale di 35.000 opere.
Tra le opere più importanti troviamo sicuramente la Gioconda, nota anche come Monna Lisa, che raffigura una signora di nome Lisa Gherardini, dipinta da Leonardo da Vinci nel 1503-1504 circa.
E’ un dipinto molto amato dalla gente, infatti, nella stanza dove è collocata, c’è sempre una lunga fila di persone che scattano fotografie a questo meraviglioso dipinto.Parlando invece di sculture, la Venere di Milo è di sicuro un valido esempio. Risale al 130 a.C., è opera di Alessandro di Antiochia ed è alta più di due metri. Della Venere di Milo colpiscono molto la precisione e la delicatezza dei dettagli, pur essendo un’opera molto antica.Un’altra fantastica scultura è la Nike di Samotracia, alta due metri e mezzo circa, realizzata nel 200-180 a.C..
Si crede sia stata fatta da Pitocrido di Rodi, e rappresenta la dea della vittoria, che in Greco si dice appunto Nike. E’ una statua elegante, sontuosa e maestosa, con delle grandi ali.Una scultura più moderna è Amore e Psiche, di Antonio Canova (1787-1793), alta circa un metro e mezzo.
Questa splendida statua colpisce il cuore del visitatore, perché è una rappresentazione molto dolce ed appassionata dell’amore.
Il museo del Louvre, essendo molto grande, non può essere visitato in un solo giorno, pertanto è consigliabile concentrarsi su alcune opere principali, come quelle che ho appena descritto.