Piccoli crocerossini per un giorno

Niente paura anche io posso salvare una vita

Venerdì, 11 novembre, si è concluso il progetto “Niente paura, anche io posso salvare una vita” offerto dal corpo delle Crocerossine del Comitato di Croce Rossa di Saronno.

Il progetto ha interessato le classi quinte del plesso Rodari ed è stato molto apprezzato sia dagli alunni sia dalle famiglie.

I bambini hanno avuto la possibilità di imparare come agire correttamente in situazioni di criticità e, di conseguenza, come effettuare una telefonata di emergenza, ma anche la maniera di disinfettare le piccole ferite, come trattare le scottature, come posizionare una persona che non si sente bene ed è a terra utilizzando la posizione laterale di sicurezza, come evitare gli atteggiamenti che causano i maggiori incidenti in cas e tanto altro.

Molto apprezzati sono stati momenti in cui hanno assistito alla disostruzione e al massaggio cardiopolmonare al piccolo manichino che, affettuosamente, hanno chiamato Giacomino.

A conclusione del progetto, gli alunni, autonomamente, hanno chiesto alle Crocerossine di poter ripetere l’esperienza perché è piaciuta loro molto.

Un ringraziamento speciale alle Infermiere Volontarie da parte delle insegnanti per la bella opportunità che hanno dedicato ai loro alunni.