Cestino multiuso realizzato dalla 3B Rodari

Ciao! Vuoi imparare a fare un cestino? Non è affatto difficile.Ti occorrono:-qualche metro spago – un bicchiere di carta (quello che usi per bere l’acqua)-un bicchierino di carta (quello che si usa per il caffè)-un po’ di scotch biadesivo-colla a caldo-un pezzetto di fil di ferro -Un paio di forbici-Decorazioni a piacere, noi abbiamo usato del pizzo, un fiocco e alcuni fiorellini.-una decina di lenticchie-un batuffolo di cotone.

A questo punto puoi iniziare! Ricordati di chiedere l’aiuto di un adulto per usare la colla a caldo e il fili di ferro.

1. Aiutandoti con le forbici, trasforma il bicchiere più grande in una specie di sole con sette raggi (devono essere in numero dispari altrimenti il lavoro non verrà bene).

2. Sul fondo del bicchiere fai un giro con lo scotch biadesivo e usa lo spago per fare tre o più giri intorno al fondo del bicchiere sopra lo scotch. Schiaccia e fai aderire bene.

3. A questo punto, prosegui facendo passare lo spago intorno ai raggi ( sopra, sotto, sopra, sotto …). Vai avanti così fino a quando arrivi al bordo ma, se preferisci il cestino un po’ più piccolo, puoi fermarti prima e tagliare la parte che avanza. Fai un nodino per bloccare l’intreccio dello spago e taglia quello in eccesso.

4. Chiedi aiuto ad un adulto per tagliare un pezzetto di filo di ferro da fissare sul cestino.

5. Adesso rivesti il filo di ferro girando intorno con lo spago e poi fissalo con un nodino.

6. Ci siamo quasi! Ora uoi decorare incollando sul bordo, con la colla a caldo, il merletto e il fiocco o quello che preferisci.

7. Non ti resta che inserire nel bicchiere piccolo un batuffolo di cotone, bagnare bene e adagiare le lenticchie. Poi, con attenzione, appoggialo dentro il cestino e lascia che Madre Natura faccia il suo corso. Non ti dimenticare di mantenere sempre ben umido il batuffolo di cotone.Se non vuoi usarlo per far crescere le piantine, puoi metterci dentro quello che desideri, magari delle caramelle per fare un bel regalino.Guarda quelli che abbiamo fatto noi bambini della terza B della scuola Rodari. Ti piacciono? Noi ci siamo divertiti davvero tanto. Ciao!!! Alla prossima