AL PLANETARIO TUTTO È POSSIBILE
Le classi 5 passeggiano fra le costellazioni del Planetario di Milano.
Saronno 10 ottobre 2023 – E’ stata una giornata più speciale delle altre: non ci aspettavamo una tale bellezza.
Al Planetario di Piazza Venezia tutto è possibile!
Lo spettacolo che ci aspettava ha superato di gran lunga le nostre aspettative.
Abbiamo scoperto che il Planetario di Milano è il più grande d’Italia e vanta, tra le sue tecnologie, lo “ ZEUS 4 “ , un grande proiettore che ci ha fatto viaggiare tra le galassie e ci ha fatto scoprire le stelle, le costellazione e i pianeti dell’Universo.
Abbiamo scoperto che ne esistono solo tre di “ ZEUS 4” in tutto il mondo, e non a caso il suo nome si ispira al dio greco padre degli dei dell’Olimpo .
Questa tecnologia ha la capacità di proiettare le immagini della volta celeste su una grande cupola e ci è sembrato di ammirare in pieno giorno una notte stellata in aperta campagna.
Il Planetario ha una forma circolare ed è dotato di sedie di legno girevoli; al centro è posizionato lo “ZEUS 4 “ . Quando è calato il buio è iniziato lo spettacolo delle stelle sulle nostre teste. Abbiamo esplorato e conosciuto la stella Polare che indica il Nord, le costellazioni, l’Orsa maggiore e minore, la via Lattea e i pianeti del nostro Sistema Solare illuminati dalla stella più potente: sua maestà il Sole.
Abbiamo appreso che, il 21 luglio 1969, l’astronauta Neil Armostrong a bordo della navicella spaziale Apollo 11, è stato il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare.
Sulla Luna è rimasta la sua impronta perché non piove mai e quindi non c’è umidità.
Il pianeta terra è al terzo posto del sistema solare ed è anche chiamato pianeta azzurro.
Infine Galileo Galilei, scienziato rivoluzionario, è stato il primo uomo a puntare un telescopio, di sua invenzione, verso il cielo e a vedere cose non visibili ad occhio nudo.
La lezione di astronomia al Planetario è stata interessante e costruttiva, abbiamo catturato tante informazioni sui segreti dell’Universo.
La redazione giornalistica
5^ A – B – C